
La
mia
storia

Piacere di conoscerti,
Sono Anna!
Ho 30 anni, laureata da 8 in Educazione Professionale all’università di Udine, iscritta all’albo TSRM delle professioni sanitarie e ho conseguito varie formazioni in ambito perinatale.
La passione per la vita che nasce, in ogni sua forma mi ha sempre contraddistinto, forse da prima che arrivassi al mondo tanto che i miei genitori, vuoi per caso o vuoi per destino, hanno deciso di darmi il nome della protettrice delle madri.
Mi occupo di accompagnare le famiglie nell'incredibile mondo della genitorialità, dal pre-concepimento fino alla crescita del bambino. Allo stesso tempo mi occupo di progetti personalizzati per persone con disabilità e autismo.
​
Credo fortemente nell'intervento individualizzato, nel tempo dedicato e nell'aver cura di ciò che sta a cuore delle persone che si rivolgono a me.

"A modo tuo, andrai a modo tuo, camminerai e cadrai, ti alzerai sempre a modo tuo.
A modo tuo, vedrai a modo tuo, dondolerai, salterai cambierai sempre a modo tuo"
- Elisa
La mia esperienza professionale
E la formazione continua
Ho iniziato la mia esperienza professionale lavorando d'estate negli asili nido e come animatrice ai grest, dopo scuola, campi estivi.
​
Successivamente, dopo il liceo sociopsicopedagogico ho deciso di intraprendere l'università in Educazione Professionale che mi ha fatto toccare vari mondi: dalla casa di riposo, il centro di salute mentale, la casa famiglia, la residenza per persone con disabilità fino ad arrivare alla Comunità per madri tossicodipendenti. E' li che inizia il mio primo lavoro, che ha plasmato il mio modo di essere, di guardare alla vita, alla maternità, ai bisogni dell'altro e a capire il lavoro senza giudizio.
​
Decido però di cambiare completamente ambito di vita dopo 3 anni assieme a loro perché ne sentivo il bisogno, pur portando nel cuore quel lavoro e coltivando il seme di continuare a lavorare con la relazione genitoriale.
​
Approdo al mio attuale lavoro, in una residenza per adulti e ragazzi con disabilità e autismo. E qui incontro un nuovo grande mondo, che ha un sapore diverso, mi avvicina in maniera diversa alla professione che avevo scelto per la vita. Mi misuro con quello che è il limite, la scoperta delle potenzialità, il linguaggio alternativo per comunicare, l'osservazione di segnali silenziosi, i passi avanti e quelli indietro. In questo campo divento anche Coordinatrice di Nucleo, scoprendo l'importanza del lavoro in equipe e di interventi strutturati e coerenti tra le varie figure che ruotano attorno ai ragazzi, in sinergia con la famiglia.
Nel mio cuore però il seme piantato sul tema della genitorialità e della famiglia continua a crescere e richiede finalmente di essere accolto e nutrito. Parte così il mio percorso per diventare educatrice perinatale. Seguono poi tante altre formazioni collaterali, insegnante di massaggio infantile AIMI, Educare Prima di ANPEP, percorso per consulente in allattamento....Ed eccomi qui!
​
Ti lascio qui di seguito il mio curriculum vitae aggiornato in cui potrai vedere tutte le mie formazioni e aggiornamenti!




Educatamente a modo tuo è un progetto nato da tanti passi diversi.
​
E' il desiderio di dare, la meraviglia di ricevere, la testardaggine di non arrendersi, il sogno nel cassetto che possa diventare una realtà territoriale in cui viversi, confrontarsi, crescere, apprendere, fare, diventare, incontrarsi.
​
Per ora Educatamente è una realtà online e itinerante.
​
Da dove nasce il nome?
Educatamente, da ciò che sono, dal modo in cui mi rivolgo, dal tipo di servizio che offro quindi si, di tipo educativo.
​
A modo tuo è il titolo di una canzone che ha segnato la mia vita e il mio percorso professionale (ndr, leggi sotto alcune curiosità su di me), contiene il concetto di cosa significhi essere genitori ma anche educatori o in generale persone che accompagnano. Ed è il modo in cui vi accolgo nei miei servizi, in cui, assieme, costruiamo l'intervento e le scelte più adatte per voi. Perché quello che a me interessa e che ognuno porti a casa la sensazione di aver trovato un posto in cui poter essere a modo suo.

Perché Educatamente a modo tuo?

Fun Facts about me
5 cose che non sai di me!
4.
Sono una grande amante del mare, delle stelle e soprattutto dell'estate. E' un mio sogno organizzare incontri per le mamme e per le famiglie in mezzo alla natura, e chi lo sa, magari anche in riva al mare.
​
Una mia passione è la musica, cerco sempre le canzoni più adatte alle varie occasioni e non concludo mai un ciclo di incontri senza farvene portare a casa una. Da qui, nasce anche il nome del mio progetto e di questa attività!
​
Ho da sempre adorato i bambini e la relazione di aiuto, tanto che già dall'asilo le maestre mi avevano detto che avrei fatto questa professione nella vita...e non si sbagliavano!
Il mio primo amico all'asilo è stato un bambino con sindrome di Down che ancora oggi porto nel cuore per avermi aperto la porta sulla comunicazione alternativa: tra di noi avevamo un linguaggio tutto nostro!
​
Mi sto appassionando alla letteratura per l'infanzia e ai libri illustrati e sto già programmando la mia prossima formazione!